La Compagnia La Marcignana torna al Teatrino con una commedia napoletana di Eduardo Scarpetta "Lo scarfalietto" tradotta abilmente in fiorentino. Della Compagnia fanno parte Gianna Sammarco, Giorgio Picchianti e Valeria Vitti.
"O scarfalietto" è una delle commedie più belle di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1881 e ispirata all'opera francese La Boulé di Meilhac e Halévy.
Il personaggio centrale, don Felice Sciosciammocca, esprime in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana. Il primo atto si svolge nella casa di Amalia e Felice, giovani sposi, i quali, a seguito di continui litigi che vedono coinvolti anche i loro camerieri Michele e Rosella, decidono di separarsi chiamando in causa i loro avvocati Anselmo e Antonio. Nella lite viene coinvolto il malcapitato Gaetano Papocchia, amante della ballerina Emma.
Il secondo atto si svolge appunto nel Teatro dove anche Don Gaetano si reca spesso proprio per corteggiare Emma senza sapere che la ballerina è amata da Antonio.
Qui per varie ragioni arrivano tutti i personaggi con una confusione generale.
Il terzo atto è ambientato in un'aula di Tribunale dove tra testimonianze ed arringhe di avvocati si dovrebbe arrivare al verdetto finale. Ma nell'atmosfera esagerata e inverosimile di Scarpetta, finisce che..........
Si ringrazia la Compagnia La Marcignana per l'amichevole partecipazione.
Brindisi con gli attori
Ore 15.30
A sostegno del mantenimento del Teatrino è gradito un contributo di 20 euro.
Prenotazione obbligatoria:
tel 0583.358131
In auto: Autostrada Firenze Mare A11, uscita Lucca. Seguire indicazioni per Garfagnana sulla SS dell'Abetone fino a Diecimo, poi seguire cartelli indicatori.
Teatrino di Vetriano
cell. 368 3453189
faivetriano@fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis