Attività nella natura
Olimpiadi dei giochi dimenticati
TIVOLI, ROMA

Si salirà fino alla cima del Monte Sant'Angelo in Arcese dove, un tempo, sorgeva un importantissimo santuario dedicato alla Dea Bona, il cui culto era legato alla vegetazione e alla procreazione.
In epoca medievale, sulle rovine del tempio in parte ancora oggi visibili, venne edificato un monastero benedettino dedicato dapprima a San Panfilo e poi a San Michele Arcangelo.
Poco distanti dal monte scorrevano due degli acquedotti antichi che maggiormente rifornivano di acqua Roma. Oggi il loro percorso, a cavallo del Fosso della Mola di San Gregorio, viene individuato da due monumentali opere, frutto del genio architettonico dei Romani: il Ponte della Mola e il Ponte San Pietro.
Appuntamento alle ore 9.00 al parcheggio dell'Agriturismo "San Clemente", Strada S. Gregorio Km 6.800 - Tivoli.
In alternativa ore 8.00 davanti presso il Piazzale Del Verano, Angolo Piazza San Lorenzo.
Il trekking avrà una durata di circa 5 ore, con dislivello totale di 350 metri.
Si consigliano scarponi e calze da trekking, cappello, borraccia, giacca impermeabile, zaino, pantaloni comodi, felpa (o pile), occhiali da sole.
Spunntino presso l'Agriturismo "San Clemente".
E' richiesto un contributo di partecipazione a partire da 15€ per iscritti FAI, 20€ per non iscritti.
La gita viene confermata solamente al raggiungimento di minimo 10 patecipanti.
Prenotazione obbligatoria, entro il 13 aprile, su www.faiprenotazioni.it.
Per informazioni; roma@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis