Gli arancini e le granite di Montalbano

Gli arancini e le granite di Montalbano

In ricordo di Andrea Camilleri

Condividi
Gli arancini e le granite di Montalbano
Enogastronomia Appuntamento a cura di GIARDINO DELLA KOLYMBETHRA

Una prima domenica di agosto dedicata al ricordo di Andrea Camilleri e alla sua capacità di far amare la Sicilia e i suoi piatti in tutto il mondo

Domenica 2 agosto

La scrittura di Andrea Camilleri è un continuo misurarsi con i piaceri del palato, si passa dal cibo di strada alle opere d’arte culinaria, come gli arancini di Adelina, celebrati nella raccolta di racconti “Gli arancini di Montalbano”, bocconi impossibili da dimenticare: “un ricordo che sicuramente gli era trasùto nel Dna, nel patrimonio genetico. Adelina ci metteva due jornate sane sane a pripararli”.
Salvo Montalbano ama anche i dolci, con passione irrefrenabile, e spesso incontra sulla sua strada dolci e dolcetti che rinfrancano le sue giornate. Appuntamento immancabile, nei mesi caldi, è la granita – di cui Camilleri dà, ne “Il cane di terracotta”, la ricetta, semplicissima “C’era la granita di limone che la cammarera gli preparava secondo la formula uno, due, quattro: un bicchiere di succo di limone, due di zucchero, quattro di acqua. Da leccarsi le dita”. Compagna ideale della granita, perfetta a ogni ora del giorno, la brioche.

La prima domenica di agosto la dedichiamo al ricordo di Andrea Camilleri ed alla grande gioia di vivere che lo caratterizzava. Sarà il nostro grazie all’uomo che ha saputo far capire i siciliani e a far amare la bellezza della Sicilia in tutti i continenti.

Questa iniziativa è organizzata dal Giardino della Kolymbethra con il patrocinio del Parco della Valle dei Templi di Agrigento.

Programma

Ore 10: Inizio accoglienza visitatori al Punto FAI di Porta quinta
Dalle ore 10 alle ore 19: Visite guidate del Giardino della Kolymbethra
Dalle ore 10 alle ore 23: Gli arancini di Montalbano (alla carne, al burro, al pistacchio, e tanti altri gusti) e le granite di Montalbano preparate dalla Gelateria Infurna di Agrigento (ai gusti di: limone, arancia, mandarino, gelso rosso, mandorla, cantalupo, anguria, amarena, fico d'india, pistacchio)
Dalle ore 19 alle ore 24: Evento Sere FAI d'Estate - Aperitivo in musica, a cura di: Mediterraneo Yachting Club, DJ Set Adriano Varisano

Biglietti

Iscritti FAI: gratuito
Intero: € 4
Ridotto (5-17 anni): € 2

Chi acquista il biglietto per questo evento giornaliero può accedere gratuitamente all'evento serale Sere FAI d'Estate delle 18.30
Prenotazione obbligatoria per ragioni di sicurezza: clicca qui

Per i partecipanti alla manifestazione, a partire dalle ore 18,30, è previsto l’accesso gratuito al Parco della Valle dei Templi solo dall’ingresso di Porta Quinta, in C.da Sant’Anna, dove sarà attivato un Punto FAI con i nostri Volontari che accoglieranno i visitatori, eseguiranno i controlli anti-Covid19, ed accompagneranno i gruppi fino al cancello di ingresso della Kolymbethra. NON E’ CONSENTITA LA VISITA DELLA COLLINA DEI TEMPLI. Si consigliano scarpe comode.

Come arrivare

In auto
Da Agrigento seguire le indicazioni per la Valle dei Templi.
In treno
Da Palermo o da Caltanissetta ad Agrigento, poi proseguire in autobus verso la Valle dei Templi.
In pullman
Autobus di linea dalla stazione ferroviaria Agrigento Centrale

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te