GIORNATA DEL PANORAMA A PODERE CASE LOVARA 2016

Condividi
GIORNATA DEL PANORAMA A PODERE CASE LOVARA 2016
Natura e Giardini Appuntamento a cura di PODERE CASE LOVARA

Giornata del Panorama, manifestazione organizzata dal FAI e dalla Fondazione Zegna per osservare il paesaggio e conoscerne la storia, le caratteristiche e le trasformazioni.

Domenica 18 settembre

Domenica 18 settembre il FAI e Fondazione Zegna organizzano la “Giornata del Panorama”, un momento dedicato all'osservazione attenta e consapevole del paesaggio. La manifestazione, giunta al suo terzo anno, si arricchisce di un nuovo luogo: oltre all'Oasi Zegna a Trivero (BI), sede della prima edizione nel 2014, e a Podere Case Lovara a Punta Mesco (Levanto, SP), si aggiunge il Castello di Masino a Caravino (TO).

A Podere Case Lovara la passeggiata prenderà avvio da Levanto nelle vicinanze dell'Hotel Giada del Mesco e includerà una sosta panoramica per ammirare la vista del complesso agricolo-rurale, con una descrizione topografica dell'area a cura dei volontari del FAI. Giunti al podere i volontari racconteranno la storia del luogo, una storia che ha come protagonista il paesaggio e il nuovo insediamento umano, volto a recuperare in chiave contemporanea una pratica antica come l'agricoltura.
I veri protagonisti della giornata saranno però i quattro differenti panorami che si possono ammirare da questo luogo: il primo si affaccia sul mare aperto, proprio davanti a Podere Case Lovara, e nelle giornate più limpide permette, voltandosi verso la terraferma, di scorgere il Monviso; il secondo e il terzo offrono un'insolita lettura della macchia mediterranea, ponendo l'accento sull'intervento umano, mentre l'ultimo regala una superlativa veduta d'insieme del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Nel corso della giornata sarà possibile consumare un pranzo al sacco.

Per partecipare, si consiglia la prenotazione: faimesco@fondoambiente.it; 02 4676151.

La giornata a Podere Case Lovara è a contributo libero e gratuita per gli iscritti FAI (con possibilità di iscriversi in loco).

 

Orari

Ore 10.00 - 18.00

GPS N 44° 08' 38.9” E 9° 37' 41.8”E

In auto:
Da Genova: Autostrada A12 Genova – Livorno direzione Livorno, uscita Carrodano-Levanto.
Da Milano: Autostrada A7 direzione sud fino a Genova Est. Immettersi sulla A12 direzione Livorno, uscita Carrodano-Levanto.
Seguire le indicazioni per Levanto e parcheggiare sul lungomare “Passeggiata a mare”.
In treno:
Dalla stazione di Levanto prendere Corso Roma, proseguire per Corso Italia fino a raggiungere il lungomare “Passeggiata a mare”.

Percorrere tutto il lungomare est, seguire prima le indicazioni per il sentiero 591 (ex1) Levanto-S. Antonio Mesco che parte dal Castello Medievale, poi quelle per “Podere Case Lovara”.
Il percorso, attraverso un sentiero sterrato e in leggera salita, è di circa 1 ora e 45 minuti.

 

Contatti


FAI - Podere Case Lovara
Punta Mesco, Levanto - La Spezia
Email: faimesco@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te