Giardini Aperti - Palazzo Ducale sede della Prefettura di Reggio Emilia

Condividi
Giardini Aperti - Palazzo Ducale sede della Prefettura di Reggio Emilia
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI REGGIO EMILIA

Il FAI Giovani Emilia-Romagna presenta la terza edizione di Giardini Aperti, l¿evento regionale dei Gruppi Giovani del FAI. Un vero e proprio festival del paesaggio diffuso in tutta la regione da Piacenza a Forlì passando per Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, con eventi e attività dedicate a valorizzare il territorio che rende unica questa regione.

Un'occasione unica per riscoprire gli spazi del Palazzo Ducale, oggi sede prefettizia, luogo inaccessibile durante l’ordinaria amministrazione, per conoscere, con una originale narrazione realizzata dal gruppo FAI Giovani, oltre all’architettura del complesso, le essenze arboree presenti nel giardino privato e nel cortile d’onore, per l’occasione ornati di un allestimento realizzato con il contributo di Enzo Maioli, Cavaliere del Lavoro.
Sarà visibile anche lo straordinario affresco, databile alla metà del XVII secolo, raffigurante la Beata Vergine della Ghiara e rinvenuto durante i recenti lavori di restauro del palazzo.
Il percorso all’interno dei giardini e del chiostro sarà accompagnato dall’esposizione di alcune opere di arte contemporanea dalla prestigiosa collezione “90 Artisti per una bandiera”, provenienti dal Museo del Tricolore.

Orario

Appuntamento in Corso Garibaldi 55, Reggio Emilia. Visite a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani con orario 10-13 /16-20.

Modalità di partecipazione

Evento a contributo a partire da € 3. Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it

Contatti

Per informazioni: reggioemilia@faigiovani.fondoambiente.it oppure reggioemilia@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te