Giardini aperti in Emilia Romagna: Hortus Deliciarum, bellezza e sostenibilità

Condividi
Giardini aperti in Emilia Romagna: Hortus Deliciarum, bellezza e sostenibilità
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI PARMA

Il Gruppo FAI Giovani di Parma invita a partecipare ad un percorso che unisce la storia e il futuro della città, attraverso le mille sfumature e l'incanto profondo della botanica.

Nei mesi di aprile e maggio 2019, torna il ‘festival del paesaggio’ itinerante con tappe da Piacenza a Forlì, passando per Parma, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara e Ravenna, caratterizzato da eventi e attività a cura dei Gruppi FAI Giovani, dedicate a valorizzare il territorio che rende unica questa regione. L’Emilia Romagna intera è un vasto, vastissimo lembo di paesaggio plasmato dall’uomo nel corso dei secoli, a partire da quel “monumento a cielo aperto” che è la centuriazione romana, imponente opera di pianificazione territoriale ante litteram, che ha garantito la floridezza della regione sin dai tempi antichi. Un organismo unico, ma variamente sfaccettato, un susseguirsi di panorami differenti in cui si avvicendano la pianura, le ville di campagna, le colline con vigneti, l’architettura rurale, i boschi, i monti dell’Appennino, i paesaggi di fiume, fino a giungere al mare.

L’antico e solenne Orto botanico di Parma dialogherà idealmente con l’elegante e avanguardistico Davines Village, progettato da Matteo Thun e Luca Colombo, che, per l’occasione, sarà aperto alla cittadinanza, svelando la ricchezza del suo orto botanico, di recentissima realizzazione, la bellezza delle sue corti e la prima parte realizzata del Kilometro verde di Parma, il parco alberato per abbattere l’inquinamento.

Dove

Orto botanico: Strada Farini, 90, Parma
Davines Village: Via Don Angelo Calzolari, 55/A, Parma

Orari

Orari di apertura con visite: dalle 9.45 alle 12.45 e dalle 15.00 alle 18.00.
I gruppi di visita, di circa 20 persone ciascuno, saranno formati in loco.

Modalità di partecipazione

Evento aperto a tutti e a contributo libero. Non è prevista prenotazione.
Durante l'evento sarà possibile iscriversi al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ dai 18 ai 25 anni e di rinnovare alla stessa quota.

Contatti

Per informazioni: parma@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te