
Genesis- Emozioni di luce tra Faro e Mare è un’esperienza sensoriale pensata per celebrare la bellezza della costa vastese attraverso lo sguardo fotografico. L’evento si sviluppa in due giornate dedicate alla scoperta, alla creatività e alla connessione con il paesaggio.
Venerdì 5 settembre
L’esperienza inizierà con una suggestiva passeggiata al tramonto all’interno della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, accompagnati dalla guida ambientale Alessia Felizzi della Cooperativa COGECSTRE. Durante il percorso, il fotografo professionista Costanzo D'Angelo darà ai partecipanti consigli tecnici su come realizzare scatti paesaggistici di impatto. A seguire, prenderà il via il contest fotografico: i partecipanti potranno scattare le proprie fotografie e inviarle al Gruppo Giovani di Vasto entro il 14/09/25 , seguendo le modalità indicate nel bando. I partecipanti sono invitati a esplorare visivamente il delicato e affascinante rapporto tra uomo e natura, osservando come i segni dell’attività umana si siano integrati – o scontrati – con il paesaggio naturale della Riserva. Dai trabocchi all’imponente faro, dalle architetture industriali ai dettagli urbani incastonati nella vegetazione: ogni fotografia sarà un racconto di connessioni, contrasti e armonie. Il titolo dell’evento vuole essere una sintesi del tema scelto e un omaggio al geniale fotografo Sebastião Salgado la cui opera ha saputo raccontare con profondità e poesia l’impronta umana sul paesaggio.
Sabato 4 ottobre
L'evento sarà dedicato alla celebrazione del tema affrontato nel contest fotografico attraverso una mostra delle fotografie selezionate dalla giuria. La serata sarà arricchita da un momento musicale a cura di giovani artisti locali, al suo interno avrà luogo la cerimonia di premiazione del contest fotografico.
Venerdì 5 settembre
ore 17:30
Parcheggio Riserva Naturale di Punta Aderci.
Sabato 4 ottobre
L'evento è In fase di organizzazione, a breve seguiranno maggiori dettagli.
Venerdì 5 settembre - Contest fotografico e passeggiata naturalistico-esperienziale
Evento a contributo libero su prenotazione scrivendo a vasto@faigiovani.fondoambiente.it o chiamando al 327 7924985.
Per la partecipazione al contest seguire le indicazioni riportate nel REGOLAMENTO DISPONIBILE QUI
Sabato 4 ottobre - Serata musicale, mostra fotografica e premiazione dei vincitori
Evento a contributo libero
Possibilità di iscrizione al FAI in loco alla speciale quota di benvenuto di € 15 per i giovani dai 18 ai 35 anni e di rinnovo alla stessa quota.
Info e Prenotazioni: Mail. vasto@faigiovani.fondoambiente.it - Tel. 327 7924985
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis