Fotografia della Memoria

Condividi
Fotografia della Memoria
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI ALCAMO

La mostra "Fotografia della Memoria", promossa dall¿I.C. Bagolino di Alcamo in collaborazione con il gruppo `Alcamo di una volta, storia della nostra città e foto d¿epoca¿, e il Gruppo FAI Alcamo, cercherà di catturare, attraverso immagini antiche in bianco e nero, l'essenza della storia della città di Alcamo.

Patrocinata dal Comune di Alcamo, La mostra sarà inaugurata giovedì 29 maggio alle ore 17:00 con un concerto a cura dell’orchestra dell’I.C. Bagolino presso il Chiostro della Chiesa San Francesco in piazzetta Vespri ad Alcamo INGRESSO VIA FLORIO

Sarà possibile assistere a un suggestivo racconto di Alcamo per mezzo di fotografie che contribuiscono, ancora oggi, a conservarne la memoria.

La fotografia è un elemento che crea un legame con noi: dialoga, suscita emozioni, collega, istruisce. Le fotografie esposte ritraggono strade acciottolate, edifici non più esistenti o modificati nel tempo, dettagli architettonici che parlano di un'epoca passata e storie di vita quotidiana; ma anche scene di vita sociale ed eventi diversi.

La fotografia ha il potere di fermare il tempo.

 

La mostra fotografica è organizzata in sezioni distinte con una suddivisione tematica che arricchisce l'esperienza :

  • Sezione città:

 

  • Sezione Mestieri e Incontri;

 

  • Sezione Culto;

 

  • Sezione Chiese;

 

  • Sezione Scuole;

 

  • Sezione Villeggiatura;

 

  • Sezione vedute aeree e Cartoline

 

Le foto hanno diverse dimensioni, e permetteranno di creare un percorso visivo coinvolgente, dove il contrasto tra le immagini invita a esplorare con curiosità.

La mostra fotografica sarà un evento speciale aperto alle scuole durante le mattinate, offrendo agli studenti l'opportunità di esplorare il passato attraverso le affascinanti immagini in bianco e nero. Questo momento educativo permetterà ai ragazzi di apprendere usi e costumi di epoche storiche, stimolando curiosità e riflessioni.

Inoltre si prevede l’apertura per tutti i visitatori, permettendo a famiglie, appassionati di storia e curiosi di immergersi in questo viaggio visivo. I visitatori potranno passeggiare tra le diverse sezioni, scoprendo storie uniche e dettagli affascinanti tratte dalle fotografie.

La combinazione di visite scolastiche e aperture al pubblico offre un'opportunità preziosa per condividere la bellezza della storia e il patrimonio culturale con diverse generazioni.

ORARIO

Programma:

  • gio 29 maggio 2025

           ore 17:00_ Inaugurazione della mostra e concerto dell’Orchestra dell’ I.C. Bagolino di Alcamo

 

  • ven 30 maggio 2025

            ore 10:00/13:00 apertura speciale per le scolaresche ore 17:00/20:00

 

  • sab 31 maggio 2025

           ore 10:00/13:00 ore 17:00/20:00

 

  • dom 01 giugno 2025

            ore 10:00/13:00 ore 17:00/20:00

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo libero e possibilità di iscriversi al FAI in loco.

CONTATTI

Per informazioni: alcamo@gruppofai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te