Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

Un reticolo idrografico efficiente e diffuso in ogni parte del territorio, che si può considerare già definito e consolidato nelle sue linee fondamentali sin dal Medioevo, è stato organizzato con tenacia, avvedutezza e competenza.
Nell'ambito della rassegna "Il Sabato del Museo", di queste specificità si intende trattare nell'incontro promosso dalla Delegazione FAI di Crema, per scoprire i vari aspetti che una "terra d'acque", come è la nostra, propone a chiunque voglia addentrarsi nella sua comprensione più dettagliata, alla quale corrisponde una secolare azione di controllo e di governo del territorio da parte di generazioni di persone: dai governanti, ai progettisti, dalle famiglie monastiche a quelle imprenditoriali dei secoli passati, dai consorzi irrigui e di bonifica ai singoli proprietari terrieri. Ciascuno di essi ha contribuito alla costruzione di un monumento liquido di fondamentale valore ambientale ed economico, ma pure di singolare interesse che vale la pena conoscere.
Relatore Valerio Ferrari
Studioso e profondo conoscitore della realtà geografica, ambientale e antropica del territorio e della sua stratificazione storica.
Sabato 5 febbraio alle ore 16.30 in Sala Cremonesi, Museo civico di Crema e del Cremasco, piazzetta Terni de' Gregory 5 Crema (CR).
Ingresso a contributo libero con obbligo Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare l’iscrizione in loco.
Per informazioni: crema@delegazionefai.fondoambiente.it
Facebook e Instagram @delegazionefaidicrema
Scopri qui la locandina dell'evento
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis