All’interno del borgo di San Filippo Superiore, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità dei Casali Peloritani, sarà organizzato "Un'Arnia per Amica" il primo evento del ciclo "Nettare della Vita". Un momento didattico che vi svelerà i segreti che si celano all'interno di un apiario.
Circondati dagli strumenti che scandiscono i ritmi del lavoro degli apicoltori, verranno illustrati i metodi tradizionali ed innovativi adottati. Si discuterà del ruolo svolto dalle api nei processi di impollinazione, illustrando le azioni e le misure che ogni individuo e la comunità possono mettere in atto per lo sviluppo di un habitat favorevole alla vita delle api.
A seguire, metteremo alla prova la vostra percezione e l’intuito, attraverso una stimolante esperienza sensoriale.
A fine visita, per chi lo vorrà, sarà possibile godere di una passeggiata naturalistica. I nostri volontari vi accompagneranno attraverso i luoghi dell’antica tradizione contadina di San Filippo Superiore ad osservare da vicino come fragile sia l’equilibrio tra uomo e natura nelle vallate Messinesi.
Le visite si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30.
Le passeggiate naturalistiche sono previste alle ore 11:30 - 15:00 - 17:00.
N.B. esclusivamente il turno delle 15:00 inizierà le attività con la passeggiata naturalistica per spostarsi solo in seguito nel centro abitato proseguendo con il ciclo didattico sulle Api
Evento a contributo a partire da 5€ da versare in loco. Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it (a breve disponibile).
A tutti gli iscritti FAI sarà consegnato un omaggio.
Per informazioni: messina@faigiovani.fondoambiente.it