Incontri e convegni
Voci di Varese
VARESE

Il Gruppo FAI Giovani Pavia non vi lascia mai soli: esattamente il weekend successivo alle GFA 23 vi porta alla scoperta di una chicca pavese da non perdere!
Sabato 21 Ottobre alle ore 16:00 insieme alla curatrice, la dott.ssa Anna Letizia Magrassi, scopriremo la storia del Museo di Archeologia e delle sue innumerevoli collezioni. Il museo è situato in un luogo ricco di fascino: la crociera del quattrocentesco Ospedale San Matteo, Sarà possibile osservare le 4 sezioni conservate del soffitto ligneo originario e la cupola barocchetta, costruita nel 1770.
Il museo, fondato nel 1820 da Pietro Vittorio Aldini, primo docente di Archeologia a Pavia, raccoglie una collezione, tutta da scoprire, che interessa un ampio arco cronologico, dalla preistoria al Settecento, varie tipologie di oggetti, testimoni di varie civiltà del bacino del Mediterraneo: egizia, etrusca, greca e romana.
I partecipanti potranno inoltre ammirare Time, mostra personale di Alex Pinna, Artista e Docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Una selezione di sculture di Alex Pinna si troverà a dialogare con reperti archeologici risalenti a differenti epoche della storia e rappresentativi di diverse civiltà del bacino del Mediterraneo. Il percorso espositivo si articolerà attraverso richiami e analogie, contrasti e armoniche contrapposizioni in una serrata interazione tra antico e contemporaneo. Occasione unica per lasciarsi rapire dalle opere di Pinna, in cui i soggetti, che prendono forma attraverso un sapiente lavoro con materiali, rappresentano con delicata poesia la presenza dell’essere umano nel contesto interiore, sociale e ambientale.
Sabato 21 ottobre alle ore 16 presso il Museo di Archeologia, situato nel Palazzo Centrale dell’Università di Pavia. L’ingresso è nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco. Pavia, Strada Nuova, 65
Contributo a partire da 8€ per gli iscritti FAI e da 10€ per i non iscritti.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro tra i 18 e i 35 anni e di rinnovo alla stessa quota.
Per qualsiasi informazione scrivere una mail a: pavia@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis