FAI un Giro in Villa a Villa dei Vescovi

FAI un Giro in Villa a Villa dei Vescovi

Condividi
FAI un Giro in Villa a Villa dei Vescovi
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI PADOVA

Torna FAI un Giro in Villa, il festival del vivere la Villa Veneta organizzato dai Gruppi FAI Giovani della regione. In questo appuntamento il FAI Giovani di Padova, in collaborazione con lo staff di Villa dei Vescovi vi porterà alla scoperta di Villa dei Vescovi, Bene FAI.

Tra il verde di una campagna veneta rimasta intatta, spicca su un poggio dei Colli Euganei Villa dei Vescovi, un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l'estetica del Palladio.

Il concepimento dell’opera fu affidato nel primo ‘500 al nobiluomo Alvise Cornaro dal Vescovo di Padova, che qui individuò la sede per un circolo intellettuale raccolto attorno al valore del paesaggio e al suo ruolo di stimolo verso riflessioni e pensieri elevati, elementi indispensabili per governare bene. Progettata su questi ideali dall’architetto veronese Falconetto con una concezione rigidamente geometrica, la Villa fu oggetto di successivi interventi di Giulio Romano e si presenta come un raffinato esperimento della cultura umanista in cui architettura, arte e paesaggio giocano fra loro in continui rimandi visivi negli spazi delle logge e delle terrazze per realizzare il benessere dell’uomo.

Avvicinandosi alla Villa, una distesa di vigneti lascia il posto alle geometrie verdeggianti del brolo, poi la bellezza del paesaggio reale torna a rispecchiarsi nei panorami idealizzati delle logge e degli interni interamente affrescati dal pittore fiammingo Lambert Sustris. La vocazione originaria di luogo capace di ispirare ed elevare lo spirito sopravvive ancora oggi: l’invito infatti è quello di godere di Villa dei Vescovi prendendosi il tempo per trascorrervi una giornata di ozio creativo o per soggiornare nella sua residenza di charme, assaporando i benefici della sua rasserenante atmosfera.

ORARIO

Appuntamento in Via dei Vescovi 4, a Luvigliano di Torreglia (PD).

Alle ore 17.00 partenza della speciale visita guidata alla scoperta della storia e delle bellezze architettoniche e naturali di Villa dei Vescovi
]La visita dura circa 50/55 minuti. Villa dei Vescovi chiude alle ore 18. Il percorso di visita prevede anche la narrazione del verde circostante la Villa, osservato dalle terrazze

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo a partire da 5€

Prenotazione obbligatoria  a questo link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-un-giro-in-villa-a-villa-dei-vescovi-21020

Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di Benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.
I contributi raccolti saranno destinati al recupero della malga e dei pascoli di monte Fontana Secca, Bene del FAI a Quero Vas (BL)

CONTATTI

 padova@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te