Attività nella natura
Escursione in bicicletta
GORNATE OLONA, VARESE

Villa Da Porto Barbaran, chiamata anche “Villa degli Enigmi”, è una villa veneta risalente al XVII-XVIII secolo, situata a Montorso Vicentino, ai piedi del colle della Fratta (Prealpi Vicentine).
Il complesso è composto principalmente dall'edificio padronale, dalla barchessa porticata su basamento e dalla torre colombaia. Il progetto è di dubbia attribuzione, sembra essere dell’architetto Carlo Borella, altre fonti sostengono l’attribuzione a Francesco Muttoni. La Villa occupa con le sue adiacenze una vasta area aperta recintata. La facciata, che conserva l'aspetto dell'ultima ristrutturazione del 1724, è caratterizzata da un'impostazione neoclassica, impreziosita dalla grande scalinata e dal pronao che introduce all'atrio. L’edificio e` coronato da una robusta cornice a dentelli cubici e da tre statue acroteriali al sommo; esse rappresentano Apollo, Minerva e Perseo e sono state attribuite a Giacomo Cassetti, mentre per i gruppi scultorei della scalea, con allegorie delle Stagioni, potrebbe esser valido il riferimento ai Bonazza.
Fu abitazione, tra gli altri, dello storiografo e scrittore Luigi da Porto, che qui si ritiene aver ideato e scritto la novella “Historia novellamente ritrovata" di due nobili amanti, nota per essere stata da ispirazione al drammaturgo William Shakespeare per la più nota tragedia Romeo e Giulietta.
10.00-18.00: Visite alla villa Da Porto Barbaran in via Luigi Da Porto 9 a Montorso Vicentino
EVENTI COLLATERALI
ore 11.30 e ore 16.30 evento riservato agli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria Incluso nel contributo per la partecipazione all'evento, da versarsi in loco:
Lettura dalla "Historia novellamente ritrovata" di Luigi Da Porto. La storia dell'amore infelice di Romeo e Giulietta letta nei luoghi dove ha preso forma. prenotazioni qui: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/lettura-dalla-historia-novellamente-ritrovata-di-luigi-da-porto-17131
Nelle Sale della Villa saranno allestite 2 esposizioni artistiche a cura del Pittore Roberto Regnotto e del Gruppo Fotografico ISO36050
Verrà inoltre organizzata una dimostrazione ed una esposizione dimostrativa storica a cura del Gruppo Arceri della Novella
Negli spazi estreni della villa verranno ospitati un Mercato delle Eccellenze Locali a cura di produttori locali, con possibilità di degustazione, e un'area ristoro (stand Pro Loco di Montorso), entrambi indipendenti dalle attività FAI
Contributo a partire da 5€.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 € dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.
I contributi raccolti saranno destinati al recupero della malga e dei pascoli di monte Fontana Secca, Bene del FAI a Quero Vas (BL)
Non sarà possibile accedere agli interni autonomamente.
Gli interni della Villa non sono accessibili a persone con disabilità. La parte esterna, con eventi collaterali, invece è agibile.
Per informazioni scrivere alla seguente email:
vicenza@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis