FAI un giro in vigna - TAZZELENGHE: il cavaliere longobardo e la rosa perduta (poi ritrovata)

FAI un giro in vigna - TAZZELENGHE: il cavaliere longobardo e la rosa perduta (poi ritrovata)

Condividi
FAI un giro in vigna - TAZZELENGHE: il cavaliere longobardo e la rosa perduta (poi ritrovata)
Enogastronomia Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI CIVIDALE DEL FRIULI

Torna l¿abbinata tra FAI UN GIRO IN VIGNA e OLEIS in un viaggio che parte dalla scoperta del roseto storico dell'Abbazia di Rosazzo e prosegue con una facile camminata tra gli uliveti e la natura incontaminata, per arrivare all'azienda vitivinicola "Ronc di Bianca".

Torna l’abbinata - FAI UN GIRO IN VIGNA e OLEIS in un viaggio che ci guiderà in un primo momento alla scoperta del roseto storico dell'Abbazia di Rosazzo, accompagnati dai racconti dall'agronomo Gianpaolo Bragagnini, il quale ci farà ammirare, tra le altre, la "Rosa Perduta e ritrovata", emblema del luogo a cui dà il toponimo, per l'appunto Rosazzo.
Proseguendo, dopo una breve camminata di circa 500 metri immersi tra gli uliveti e la natura incontaminata, si arriverà all'azienda vitivinicola " Ronc di Bianca", dove insieme a lei, Simone ed alla sua famiglia sarà possibile conoscere l'anima gentile e genuina della cantina, dei vigneti e dei vini ad essi correlati. In particolare ci concentreremo sul Tazzelenghe, un rarissimo vitigno autoctono capace di conquistare il naso grazie un bouquet ampio e delicato ed il palato grazie ad una robustezza importante.
L'esperienza sarà impreziosita dalla presentazione del libro (di Stefano Cosma e Angelo Costacurta) “Il Tazzelenghe, il vino friulano taglialingua nato in terra Longobarda” di Stefano Cosma, illustre giornalista, noto scrittore ed anche direttore della rivista "Fuocolento".
A seguire, degustazione guidata con Wayne Young.
Al termine, a tutti i partecipanti verrà consegnato un buono sconto del 10% del quale usufruire all'interno della cucina di "Olio e Dintorni"!

L’evento, a cura del Gruppo FAI - Cividale del Friuli, è inserito nel progetto regionale FAI UN GIRO IN VIGNA che coniuga amore per il territorio e cultura della sostenibilità attraverso la proposta di un'esperienza che unisce natura, cultura e storia locale in maniera circolare. Quest’anno inoltre è inserito nell'ambito della campagna nazionale del FAI chiamato #FAIBiodiversità.

ORARIO

Ritrovo alle 15.15 presso il parcheggio dell'Abbazia di Rosazzo - Manzano.
Durata 2 ore e 30 minuti circa, percorso totale 2km circa andata e ritorno.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento su prenotazione: max 40 partecipanti
Contributo a partire da: €12 per iscritti FAI, €15 per non iscritti

Per informazioni ed iscrizioni: cividaledelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it

 Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe ginniche.
 In caso di maltempo saranno apportate delle modifiche o l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

CONTATTI

cividaledelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te