Giardini aperti – Gli orti dei certosini in via delle Erbe, tra storia e natura

Giardini aperti – Gli orti dei certosini in via delle Erbe, tra storia e natura

Condividi
Giardini aperti – Gli orti dei certosini in via delle Erbe, tra storia e natura
Giardinaggio Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI FERRARA

Il FAI Giovani Emilia Romagna presenta la VI edizione di Giardini Aperti, evento Regionale dedicato al verde, nell'ambito della campagna #FAIbiodiversità. Domenica 12 maggio, i volontari del Gruppo FAI Giovani di Ferrara accompagneranno alla scoperta di un angolo poco noto ed esclusivo della città, dove si integrano magistralmente architettura, storia e ambiente: il giardino del Condominio 'La Vigna',in Via delle Erbe, vicino a Piazza Ariostea.

Il FAI Giovani Emilia Romagna presenta la sesta edizione di Giardini Aperti, evento Regionale dedicato al verde, nell’ambito della campagna #FAIbiodiversità.
Nell’arco di tutto maggio in occasione della settimana delle celebrazioni per la Giornata mondiale della biodiversità e nell’ambito della campagna FAI ad essa dedicata, i Gruppi FAI Giovani vi porteranno alla scoperta di piccoli tesori nascosti nel nostro territorio con una serie di proposte che toccheranno i temi della cultura e della natura.
Da Piacenza a Forlì passando per Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna un viaggio lungo un mese con l’ambiente come protagonista.

Domenica 12 maggio i volontari del Gruppo FAI Giovani di Ferrara vi accompagneranno alla scoperta di un angolo poco noto della città, un luogo privato ed esclusivo, dove si integrano magistralmente architettura, storia e ambiente: il giardino del Condominio "La Vigna", in Via delle Erbe, a due passi da Piazza Ariostea.

Il Gruppo Giovani è lieto di far conoscere quest’area verde di grande attrattiva, dalla storia antichissima: faceva infatti parte del complesso del Convento dei Certosini, costruito a metà ‘400 per volere del duca Borso e ancora oggi sono visibili i locali di servizio dei monaci, oggi adibiti a case private.
Ma protagonista sarà il giardino di cui verranno illustrate le specie vegetali che vi si trovano, nonché modi e criteri di coltivazione.
Si tratterà di una piacevole passeggiata che sorprenderà il visitatore nello scoprire un’oasi verde nel bel mezzo del contesto urbano.

ORARIO

Luogo di ritrovo: Via delle Erbe, 31

Orario: mattina: dalle ore 10.00 alle 13.00   pomeriggio: dalle ore 15.00 alle 18.00

Gruppi al massimo di 25 persone. Partenza ogni 20 minuti circa.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo a partire da 5 € a persona.

CONTATTI

e-mail: ferrara@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te