Visite guidate speciali
Visita culturale: l'Accademia dei Virtuosi al Pantheon
ROMA
Le Tagghjàte un complesso di vecchie cave di tufo ormai dismesse dagli anni ’50, rappresentano un patrimonio unico, simbolo dell’identità locale. Originariamente destinate all’estrazione manuale di blocchi di tufo per l’edilizia, oggi conservano solo 900 metri di estensione, un ultimo baluardo di memoria storica per la comunità.
All’interno, l’esperienza è sensorialmente avvolgente: le pareti di tufo, segnate da geometrici filari di scavo, offrono un continuo gioco di luci, ombre e colori, intrecciando il candore della pietra con le tonalità naturali ocra, verdi e rossastre. Il tutto è arricchito dalla presenza di incisioni – date, nomi, frasi – ormai inaccessibili. La vegetazione mediterranea e la fauna spontanea stanno progressivamente riappropriandosi degli spazi, creando un paesaggio di rara bellezza.
Il Comune di San Giorgio ha voluto proporre tale luogo come Luogo del Cuore del FAI per valorizzarlo e farlo conoscere maggiormente alla comunità così che torni ad essere uno dei luoghi chiave del territorio da tutelare.
Per permettere l'accesso al luogo e descriverne minuziosamente ogni dettaglio della storia e della sua natura, i visitatori saranno accompagnati dalle guide dell'Associazione di promozione turistica Grott'Art.
Domenica 1 Dicembre ore 09.30.
Appuntamento in via Brunelleschi - San Giorgio Ionico 74027 - TA
Per partecipare all'evento: contributo minimo di 5 euro per i non iscritti e 3 euro per gli iscritti.
Possibilità di iscrizione o rinnovo al FAI in loco. Sarà possibile effettuare una nuova iscrizione al prezzo agevolato di 15 euro per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e per tutti gli altri vi sarà lo sconto promozionale di 10 euro.
3392624323 - oppure sui nostri canali social https://www.facebook.com/faigiovani.taranto
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis