Dentro il restauro: le formelle della chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore

Condividi
Dentro il restauro: le formelle della chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI BERGAMO

La chiesa nota come San Nicola ospita uno dei cantieri di restauro finanziati dal FAI attraverso il censimento de I Luoghi del Cuore. Il restauratore ci mostrerà il lavoro svolto e in corso sulle formelle colorate del '500 del soffitto.

La chiesa di Santa Maria della Consolazione, edificata tra 1488 e 1518, comunemente nota come San Nicola, ad Almenno San Salvatore ospita uno dei cantieri di restauro finanziati dal FAI attraverso il censimento de I Luoghi del Cuore. La Delegazione FAI di Bergamo propone una giornata di visite, in piccoli gruppi, durante le quali il restauratore Tiziano Villa ci illustrerà il suo lavoro per recuperare le formelle cinquecentesche decorate del tetto. Dopo aver ammirato il contrasto fra la luminosità e i colori della parte restaurata rispetto a quella in corso di restauro, proseguiremo la visita della chiesa e del monastero.

ORARIO

Visite in piccoli gruppi dalle 09.00 alle 17.20 con partenze ogni 40 minuti. Ultima partenza la mattina alle 12.20 con ripresa dalle 14.00. Ritrovo davanti al portone della chiesa 10 minuti prima dell'orario di visita

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da 6 € per gli iscritti FAI e da 9 € per i non iscritti. Le visite sono su prenotazione su faiprenotazioni.fondoambiente.it. Possibilità di iscrizione o di rinnovo dell'iscrizione al FAI in loco.

CONTATTI

Per informazioni: bergamo@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te