Visite guidate speciali
Dall'abito all'abitare
LAVAGNA, GENOVA

Riscoprire la propria storia attraverso lo studio e l’analisi dei sepolcri delle persone che hanno caratterizzato la storia di Oristano. Il cimitero monumentale cittadino ospita tante tombe di importanti personaggi che hanno caratterizzato la vita e la storia della città. Riscoprirne la loro identità persa nell’oblio, conoscerne le gesta, le peculiarità e le caratteristiche, attraverso la visita alle tombe e la narrazione degli esperti, rappresenta un'occasione unica per immergersi nella storia locale e scoprire la cultura e il patrimonio custoditi da tempo e per lo più sconosciuti.
E’ con questo spirito che è nato “DAI SEPOLCRI, STORIE E PERSONAGGI DI ORISTANO” un evento che si sviluppa in una serie di incontri tematici ed il primo appuntamento, fissato per il 12 novembre, focalizzerà la propria attenzione su un itinerario che ripercorrerà le tombe e le storie dei "Gli eroi del Risorgimento" durante il quale si racconteranno le imprese di giovani oristanesi protagonisti delle battaglie per l’unità d’Italia e degli "Uomini di cultura" di Oristano Salvator Angelo De Castro, Efisio Pischedda, Giovanni Busachi.
Visite ore 10.00 - 12.00 - 15.30
Presentarsi 15 minuti prima.
Ingresso principale del Cimitero monumentale di Oristano
Contributo a partire da € 10,00, da € 7,00 per iscritti FAI.
Posti limitati è consigliata la prenotazione su https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/dai-sepolcri-storie-e-personaggi-di-oristano-18313
Possibilità di iscriversi al FAI in loco
Per informazioni aggiuntive: oristano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis