COSE MAI VISTE - VISITA RISERVATA ALLA MOSTRA ALLESTITA PRESSO IL MUSEO CIVICO DI MODENA

Condividi
COSE MAI VISTE - VISITA RISERVATA ALLA MOSTRA ALLESTITA PRESSO IL MUSEO CIVICO DI MODENA
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MODENA

Proponiamo una speciale visita guidata alla mostra "Cose mai viste" allestita nelle sale del Museo Civico, al terzo piano di Palazzo dei Musei.

Sono oltre cento le opere selezionate dai curatori Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani tra quelle giunte in Museo dal 2021 al 2024 grazie alla generosità dei cittadini: dipinti, sculture, tessuti, gioielli, orologi, strumenti musicali, abiti, disegni, fumetti, burattini esposti in un itinerario che mette in evidenza lo stretto rapporto tra questi oggetti e le raccolte esposte in permanenza.

Tra i tanti doni spiccano alcuni nuclei o singole opere che meritano una menzione particolare, per la loro consistenza o per la motivazione e il significato culturale che li accompagnano: il lascito Piero Guerzoni; la quarta generazione di opere provenienti dalla famiglia Campori; i pezzi connotati dalla sigla GMG ricevuti da un unico donatore che li ha lasciati al Museo, ricordando la moglie conosciuta nelle sue sale e con la quale ha coltivato la passione collezionistica di una vita; il lascito Alfonso Garuti dedicato all’attività di ricamatrice della madre.

Tra gli oggetti selezionati per la mostra tuttavia, uno ci inorgoglisce in maniera particolare perché donazione della Delegazione Fai di Modena. Si tratta di un piccolo tombolo, parte di un  nucleo di attrezzature per la produzione di tessuti e merletti proveniente dal soppresso convento delle Domenicane.

Lungo il percorso della mostra sarà guida d’eccezione la Dottoressa Francesca Piccinini, direttrice del Museo Civico di Modena.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

• E’ previsto un solo turno di visita con posti limitati, alle ore 11:00;

• Evento a contributo a partire da 10 euro comprensivo di biglietto d’ingresso;

• Visita riservata agli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato obbligatorio su faiprenotazioni.fondoambiente.it

Una volta effettuato il pagamento, accertatevi che la prenotazione sia andata a buon fine attendendo la mail automatica di conferma da parte di FAI Prenotazioni. Segnaliamo che a volte tale messaggio si ferma nella cartella Posta indesiderata/Spam.

• Possibilità di iscrizione o rinnovo della tessera FAI in loco.

CONTATTI

Per informazioni scrivere modena@delegazionefai.fondoambiente.it o telefonare/scrivere a 3737642601

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te