La chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia rappresenta un autentico gioiello gotico nascosto nel cuore del centro antico di Napoli. Denominata “vecchia” per distinguerla dalla Donnaregina “nuova” costruita nel corso del ‘600, la chiesa è stata edificata agli inizi del XIV secolo per volere della regina Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò.
L’edificio si articola in un’aula unica conclusa da un’abside pentagonale con volta a crociera costolonata secondo il modello francese, e custodisce all’interno preziosi tesori d’arte come il sepolcro marmoreo di Maria d’Ungheria, la cappella Loffredo ed il coro delle clarisse con il più vasto ciclo di affreschi del Trecento conservato a Napoli. Dopo decenni di abbandono ed usi impropri come caserma, scuola e alloggio per bisognosi, tra il 1928 e il 1934 la chiesa è stata oggetto di un complesso intervento di restauro ad opera del soprintendente Gino Chierici che ne ha ripristinato la mistica spazialità gotica. Il complesso di Santa Maria Donnaregina Vecchia è oggi sede della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il percorso prevede: il chiostro dei marmi settecentesco, la chiesa trecentesca con la cappella Loffredo e il monumento funebre di Maria d’Ungheria, il coro delle monache con il ciclo di affreschi e l’appartamento della badessa
Visite a cura dei dottorandi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.
Evento a contributo libero.
Prenotazione obbligatoria: clicca qui
Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla speciale quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ dai 18 ai 35 anni e di rinnovare alla stessa quota.
napoli@delegazionefai.fondoambiente.it
napoli@faigiovani.fondoambiente.it
081- 7613732
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis