#FAIBiodiversità: Zone umide ed economia? Si può! La realtà Nieddittas

#FAIBiodiversità: Zone umide ed economia? Si può! La realtà Nieddittas

Condividi
#FAIBiodiversità: Zone umide ed economia? Si può! La realtà Nieddittas
Attività nella natura Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ORISTANO

Visiteremo con agli esperti l'importante zona umida di Corru Mannu in un percorso naturalistico per ammirarne flora e fauna, in cui le attività economiche dell'azienda Nieddittas si compenetrano e si rafforzano osmoticamente. Eccezionalmente si potrà visitare lo stabilimento con le guide aziendali

Conoscere e proteggere la biodiversità dei nostri territori per “costruire un futuro condiviso con tutte le specie”. Nell'occasione dell'evento nazionale delle camminate FAI nella biodiversità domenica 26 maggio, in collaborazione con Nieddittas, daremo vita a una giornata unica con visita all'azienda e in esclusiva allo stabilimento, accompagnati dal personale che conosce profondamente l'azienda perchè lavora ogni giorno per dimostrare come il rispetto delle zone umide si può conciliare con l'economia e può generare esempi virtuosi.

I visitatori avranno l'occasione di ammirare direttamente lo splendido scenario offerto dallo stagno di Corru Mannu, uno dei territori più suggestivi dell'Oristanese, individuato come bene unico e prezioso, SIC (sito di importanza Comunitaria) e ZPS (Zona di Protezione Speciale), conoscere un esempio di economia circolare innovativa, visitare l'allevamento semiselvatico delle orate, scoprire la storia della creazione dell'isolotto dei gusci di cozze e approfondire con gli esperti la complessità di questa preziosa zona umida, le specie faunistiche e floristiche presenti e la sua importanza vivida e vitale per la biodiversità.

ORARIO

Turni di visita alle ore  9.00 e 9.45.
Luogo di ritrovo: Azienda Nieddittas

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le visite si svolgeranno solo su prenotazione al seguente link: Portale FAI Prenotazioni

Presentarsi 30 minuti prima dell'orario scelto.

Contributo a partire da 15 euro per iscritti FAI, 20 euro per non iscritti FAI

Possibilità di iscriversi in loco

Abbigliamento comodo per la passeggiata non continuativa di circa 5 km (alcuni tratti potranno essere completati con bus elettrico).

La temperatura all'interno dello stabilimento sarà tra i 10 e 16 gradi,si consiglia di portare abbigliamento idoneo (felpe o giubbottini) e verificare la fattibilità della visita per i bambini, anche per lo sbalzo termico.

All'interno dello stabilimento sarà necessario indossare una protezione (camice) da noi fornita per salvaguardare le norme igieniche.

Durata totale della visita: circa un'ora e mezzo

CONTATTI

Per informazioni:oristano@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te