Visite guidate speciali
Visita culturale: l'Accademia dei Virtuosi al Pantheon
ROMA
Due appuntamenti con un passato plurimillenario, ma di estrema modernità: temi come l'impatto ambientale, i servizi di collegamento per il trasporto delle merci, i sistemi di rete e molto altro che la ricerca sulla Via Annia ha avuto modo di approfondire, sono questioni ancora oggi aperte e di riflessione per il futuro. Il progetto di conoscenza e valorizzazione dell'antica arteria viaria è partito da Padova e si è sviluppato su territori da sempre legati.
Può una strada diventare anche oggetto di un processo di trasformazione culturale e civile?
La via Annia fu stesa durante la romanizzazione di quella regione che sarà definita Venetia et Histria e contribuì in modo determinate alla fioritura delle attività economiche; il suo percorso fu determinante anche per la nascita delle comunità paleocristiane e per la complessa fase tardo antica succeduta alla caduta dell’Impero romano. Fotografie aree, mappe, reperti e siti archeologici, musei, fonti epigrafiche danno forza alla ricostruzione di una Storia che sta sotto i nostri piedi e ci dà la misura di "buone pratiche" che il tempo non ha cancellato.
L' appuntamento sarà focalizzato su Julia Concordia e Aquileia.
Con Francesca Benvegnù, libera professionista specializzata nella divulgazione dell'archeologia e del mondo antico. Dopo la presentazione sarà spazio per domande e approfondimenti.
Ringraziamo Luxardo e UniSve per il sostegno.
Appuntamento alle ore 18.00
L'incontro durerà 45 minuti più il tempo per eventuali domande ed approfondimenti.
Evento in modalità webinar.
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni: padova@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis