Antico e contemporaneo. Dall’Oratorio Cavriani al Ricarica Foto Festival

Condividi
Antico e contemporaneo. Dall’Oratorio Cavriani al Ricarica Foto Festival
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI MANTOVA

Visita guidata all¿antico Oratorio Cavriani e alla Chiesa dell¿Annunciazione della Beata Vergine Maria di Sacchetta di Sustinente, con installazioni fotografiche del circuito Ricarica Foto Festival.

Uno dei temi centrali della quotidianità è prendersi cura dei luoghi che caratterizzano il nostro territorio mettendo in relazione più generazioni. Proprio per questo vi proponiamo la visita guidata all’antico Oratorio Cavriani e alla Chiesa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria di Sacchetta di Sustinente. Un luogo restaurato grazie all’unione delle forze della collettività, che nel mese di settembre ospita alcune installazioni fotografiche del circuito Ricarica Foto Festival.

Il complesso monumentale risale al 1600, voluto dalla famiglia Cavriani e inserito nel borgo di Sacchetta all’interno delle mura del grande Castello Maggiorasco, che si ergeva sulle rive del Po. Il fabbricato venne riedificato per ben tre volte a seguito delle continue piene del fiume. Al suo interno troveremo tele di artisti mantovani come Bazzani e Cadioli, una pala d’altare dedicata all’Annunciazione e la pregiata Sagrestia, una delle più belle della nostra provincia. All’esterno il piccolo Oratorio restaurato presenta degli affreschi sulle pareti coperte dal porticato. All’interno di esso comincerà il nostro viaggio nel contemporaneo, che continuerà con altre 5 installazioni nei giardini di Villa Guerrieri Gonzaga e di Casa Moreschi nel centro di Sustinente.

Le installazioni fotografiche che vi proponiamo trattano il tema di SUPERNATURA, inteso come il rapporto tra uomo, natura e territorio. Ispirato dal progetto omonimo di Annamaria Belloni che espone le sue fotografie insieme ad altri fotografi di fama nazionale quali: Barbara Cannizzaro, Danilo Garcia Di Meo, Laura Pietra, Paolo Zapparoli, Collettivo Order #10362.

I fotografi sopra citati, insieme ai fotografi di FIAF e ai vincitori del concorso per il circuito off, sono i protagonisti della prima edizione di Ricarica Foto Festival, un evento che vuole mettere l’accento sul patrimonio storico sottoutilizzato o abbandonato, un tentativo di rigenerazione urbana per sensibilizzare la popolazione nei confronti del bene comune, attraverso forme d’arte. Il programma completo con tutti gli ospiti del Festival è disponibile su www.ricaricafotofestival.it

La visita guidata sarà a cura dei volontari del FAI Giovani di Mantova in collaborazione con i volontari del Comitato Sacha Caprianorum che si occupa della promozione dell’Oratorio Cavriani.

ORARIO

L'evento si svolgerà Sabato 17 Settembre 2022, alle ore 16.00 (presentarsi 10 min. prima), in Via Prebenda 79 a Sacchetta (46030 Sustinente, MN). Durata della visita 2 ore circa.

ATTENZIONE!: La visita prevede uno spostamento da effettuare con la propria auto, di 2km circa dalla periferia al centro del paese.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e da 15 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria entro il 16 settembre attraverso questo modulo.

CONTATTI

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te