Attività nella natura
Olimpiadi dei giochi dimenticati
CARAVINO, TORINO

Gli unici mammiferi al mondo conosciuti capaci di un vero volo attivo sono i pipistrelli. Comprendono più di 1.000 specie diffuse in quasi tutti i luoghi del pianeta. Molti studi sono stati fatti su questi animali svelandoci capacità inaspettate che ancora non finiscono di stupirci. Purtroppo per secoli, proprio per le loro proprietà "fuori dal comune" e per la loro etologia "misteriosa", alcune culture li hanno associati a figure legate al male o alla morte.
Oggi viene riconosciuto ai pipistrelli l'importantissimo ruolo ecologico insostituibile nel controllo degli insetti, sia sotto l'aspetto agro-forestale che sanitario, e per l'impollinazione di piante che sono parzialmente o totalmente dipendenti da loro.
É importante far conoscere alla cittadinanza la biologia di questi animali e l'importanza del loro ruolo per la biodiversità, sfatando tutte quelle credenze popolari o pregiudizi che li hanno bistrattati o peggio ancora resi vittime.
Vi sono specie cosiddette antropofile, che trovano rifugio in ambienti legati alla presenza dell'uomo come case, chiese, campanili, torri. In tal caso è necessario conciliare la conservazione dei pipistrelli con le esigenze antropiche, quali la fruizione degli edifici e dei lavori di manutenzione e di restauro.
Relatore: Mirco Cappelli. Si è dedicato fin dalla giovanissima età all'osservazione del mondo animale, in particolare di quelle specie dai più bistrattate ma che invece meriterebbero maggior considerazione e tutela. Lo studio dei beni culturali e ambientali lo hanno stimolato ad approfondire ulteriormente altri aspetti del legame uomo-natura. Attualmente si occupa di gestione e protezione della fauna selvatica presso l'Amministrazione provinciale di Como.
Appuntamento alle ore 19.00 all'Eremo di San Salvatore, Via S. Giorgio, Erba (CO).
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Contributo a partire da 12 euro, che includono il laboratorio con il dott. Cappelli e l'aperitivo finale.
Per informazioni:
lecco@faigiovani.fondoambiente.it
+39 345 5259263
+39 333 6947109
Instagram: faigiovanilecco
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis