All’interno della Mostra “Volo nella follia”, promossa da ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda) e dalla Città di Cesano Maderno, in collaborazione con l’Associazione “Gino Sandri” di Ceriano Laghetto, la Delegazione FAI Monza propone “La libertà mi sorrida. Follia: architetture e storie di vita”,visita guidata con il curatore alla mostra fotografica e lettura di stralci di lettere, diari e altri scritti di Gino Sandri a cura di Paola Perfetti, attrice e drammaterapeuta.
Gino Sandri (1892-1959) è stato un precoce, talentuoso illustratore e pittore, formatosi all'Accademia di Brera di Milano e frequentatore dei più importanti artisti di inizio Novecento come E. Longoni, C. Carrà o A. Carpi. Nonostante gli elogi e i riconoscimenti ricevuti in occasione di partecipazioni ad importanti esposizioni, era considerato dal regime un soggetto politicamente pericoloso perché non aveva mai nascosto i propri sentimenti antifascisti: nel 1924, dopo veementi dichiarazioni pubbliche contro il regime, venne rinchiuso nell’Ospedale Psichiatrico di S. Spirito a Roma. Con l’eccezione di brevi periodi, Sandri, che comunque soffriva di disturbi psichici, passerà rinchiuso il resto della sua vita, morendo nell’Ospedale Psichiatrico di Mombello, il 6 novembre 1959. Di questa sua lunga e dolorosa esperienza, Sandri ci ha lasciato straordinarie opere grafiche e lucide riflessioni scritte.
Dopo la Mostra, una guida d’eccezione, il Prof. Ferdinando Zanzottera, docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano, accompagnerà i visitatori attraverso le più belle sale di Palazzo Arese Borromeo (seconda metà del XVII secolo), un gioiello dell’architettura barocca in Lombardia.
Palazzo Arese Borromeo
Luogo di ritrovo: Via Borromeo, 41, 20811 Cesano Maderno MB.
Orario: 10.30
Evento su prenotazione aperto a tutti con contributo a partire 5 euro per iscritti FAI e da 6 euro per non iscritti
Prenotazioni a questo link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/a-palazzo-arese-borromeo-riflessioni-sulla-follia-tra-architetture-e-storie-di-vita-30087/
Per informazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis