Una ‘maratona’ di storia, arte e letteratura, lungo il corso dei navigli
Con letture di Anna Nogara
L'evento è a entrata libera
Il corso del FAI 2018 - 2019 è interamente dedicato alla città di Milano e prende spunto dalla storica pièce teatrale di Carlo Bertolazzi "El nost Milan" - rimessa in scena negli anni Cinquanta da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano - e dal saggio del 1987 di Dante Isella "La Milano dei Navigli", edito nel 1987.
Il viaggio alla scoperta della Milano di una volta è articolato in 20 lezioni a cadenza settimanale, da novembre 2018 a maggio 2019: segue il flusso delle acque di Milano, a partire dall'ingresso in città del Naviglio della Martesana e da lì, attraverso la cerchia interna, raggiunge la darsena per concludersi con un accenno ai Navigli che si dirigono a Sud. Verso la Certosa di Pavia termina, infatti, il corso.
In ogni puntata il segmento di città affrontato prevede un montaggio di immagini di monumenti, opere d'arte e testi letterari, non rinunciando a incursioni cinematografiche volte a documentare assetti urbani che non sono più quelli odierni, ma anche a verificare il peso dei film nel mettere a punto le diverse immagini di Milano che si sono succedute nel corso del XX secolo.
Gli approfondimenti storico-artistici, affidati a docenti esperti provenienti dal mondo accademico italiano, sono accompagnati da letture della miglior poesia dialettale lombarda - da Bonvesin de la Riva, da Carlo Emilio Gadda a Carlo Cattaneo - recitata dalla nota attrice milanese Anna Nogara.
Verranno, inoltre, organizzate passeggiate storico-artistiche, riservate agli iscritti al corso, che grazie a guide d'eccezione porteranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi raccontati durante le lezioni.
Con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Clicca sul link sotto per avere aggiornamenti sul corso d'arte del FAI a Milano 2019/2020 e dedicato a "Case e Chiese di Milano"