Circondata dal verde del parco cittadino più grande di Milano, l'Arena Civica del Parco Sempione, disegnata nel 1805 da Luigi Canonica, per volere di Napoleone Bonaparte, ospita una tribuna d'onore per le apparizioni pubbliche dell'imperatore: Palazzina Appiani.Si tratta di una loggia dalle monumentali forme classiche aperta sull'anfiteatro e inclusa in un edificio dalle linee semplici e compatte, con una facciata porticata di sapore già neoclassico. All'interno, un Salone d’onore decorato con marmi, cristalli e un fregio continuo che rievoca i cortei trionfali dei bassorilievi romani di età imperiale, dipinto alla maniera del pittore neoclassico Andrea Appiani da cui la Palazzina prende il nome.Il FAI la apre al pubblico con visite guidate ed eventi per scoprire e godere di un gioiello immerso nel verde e nella storia di Milano.
I volontari per Palazzina Appiani donano un contributo fondamentale a questo progetto e svolgono diverse attività a fianco dello staff presente nel Bene.
Sono i volontari ad aprire le porte di questi luoghi straordinari e il punto di riferimento a disposizione di tutti i nostri visitatori, contribuendo a rendere l'esperienza di visita arricchente e piacevole.
I Beni del FAI si rinnovano a ogni visita e parlano a tutti grazie a un ricco calendario di eventi: I volontari sono al nostro fianco nel realizzarli e... nel viverli.
I Beni del FAI ogni giorno hanno bisogno di attenzioni per mantenere inalterata la loro bellezza. I nostri volontari ci aiutano nelle piccole manutenzioni e in tante altre attività quotidiane.