Quella del complesso di Torba è una vicenda antichissima che ha origine nel V secolo d.C., quando i Romani costruirono un avamposto militare contro la minaccia dei barbari, nei pressi del borgo di Castelseprio.
Da roccaforte difensiva romana, poi, in successione, in mano a Goti, Bizantini e Longobardi, Torba divenne centro religioso per un gruppo di monache benedettine che nell’VIII secolo fece costruire il monastero e, più tardi, la piccola chiesa. Per circa sette secoli l’appartata comunità femminile abitò questo luogo, consegnandoci come eredità i sorprendenti affreschi nella torre.
Oggi questo sito millenario è parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e rivive anche alla luce dei continui ritrovamenti di età longobarda, che costituiscono solo una delle sorprese che il Monastero, e il suo territorio ricco di tesori di arte e natura, offrono.
Come volontario del FAI per il Monastero di Torba potrai essere parte di questo progetto, impegnandoti in attività diverse. Decideremo insieme quali compiti affidarti, tenendo conto delle tue preferenze e attitudini.
Sarai tu ad aprire le porte di questi luoghi straordinari e sarai un punto di riferimento a disposizione di tutti i nostri visitatori, contribuendo a rendere la loro esperienza di visita arricchente e piacevole.
Sarai il protagonista di quel momento prezioso in cui i visitatori scelgono il ricordo che vorranno portare a casa con sé: una lettura, un oggetto unico, un sapore autentico.
I Beni del FAI si rinnovano a ogni visita e parlano a tutti grazie a un ricco calendario di eventi: potrai essere al nostro fianco nel realizzarli e... nel viverli.
I Beni del FAI ogni giorno hanno bisogno di attenzioni per mantenere inalterata la loro bellezza. Potrai aiutarci nelle piccole manutenzioni e in tante altre attività quotidiane.
Il verde al Monastero è un bene prezioso. Potrai contribuire alle cure della natura rigogliosa che questo luogo offre.