Costeggiando il Parco Naturale che da Camogli conduce a Portofino, appare come un miracolo, incastonato in una piccola insenatura protetta da una torre cinquecentesca, l'Abbazia di san Fruttuoso. Monastero benedettino dell’anno mille, dal Duecento l’Abbazia intrecciò le sue sorti con quelle della famiglia Doria che nel 1983, decise di donare l’intero complesso al FAI. Da allora è in corso la rinascita di questo complesso che oggi stupisce il visitatore con il monastero, il suo chiostro e le tombe Doria, la chiesa primitiva e la parrocchiale, i reperti archeologici e il piccolo borgo, lambito da uno mare cristallino spettacolare.
Come volontario del FAI per l'Abbazia di San Fruttuoso potrai essere parte di questo progetto, impegnandoti in attività diverse. Decideremo insieme quali compiti affidarti, tenendo conto delle tue preferenze e attitudini.
Sarai tu ad aprire le porte di questi luoghi straordinari e sarai un punto di riferimento a disposizione di tutti i nostri visitatori, contribuendo a rendere la loro esperienza di visita arricchente e piacevole.
Sarai il protagonista di quel momento prezioso in cui i visitatori scelgono il ricordo della Villa che vorranno portare a casa con sé: una lettura, un oggetto unico, un sapore autentico.
I Beni del FAI si rinnovano a ogni visita e parlano a tutti grazie a un ricco calendario di eventi: potrai essere al nostro fianco nel realizzarli e... nel viverli.
I Beni del FAI ogni giorno hanno bisogno di attenzioni per mantenere inalterata la loro bellezza. Potrai aiutarci nelle piccole manutenzioni e in tante altre attività quotidiane.
Il verde dell'Abbazia è un bene prezioso. Potrai contribuire a tenere in ordine i caratteristici terrazzamenti, prendendoti cura degli alberi e delle piante.