Fare Arte Insieme

Fare Arte Insieme

Condividi
Fare Arte Insieme
Scuola

22 gennaio 2021

Il progetto Fare Arte insieme, corso di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado, si completa con la nuova edizione in volume unico Fare Arte Insieme Compact, che conferma e rafforza la collaborazione tra la casa editrice EBF Bulgarini e FAI Scuola nel nome del comune impegno educativo sul terreno delle competenze di cittadinanza attiva.

Il progetto è infatti animato dalla consapevolezza che conoscere l’arte e imparare ad amare l’immenso patrimonio di bellezza lasciato in ogni tempo e luogo, ma in particolare nel nostro Paese, costituisca un’occasione unica per crescere come persone e come cittadini consapevoli. Il fare è la chiave scelta per condurre gli studenti a questa conoscenza: improntato a una didattica facilitante di apprendimento attivo, il corso li guida infatti, attraverso numerose attività e laboratori, a comprendere le opere, la loro contestualizzazione storica e significato culturale, a entrare nell’affascinante mondo dei linguaggi e delle tecniche; a sviluppare competenze di decodifica, di espressione personale, di fruizione consapevole degli attuali mezzi di comunicazione visiva, di valorizzazione e cura del patrimonio artistico del territorio.

La nuove edizione Fare Arte Insieme Compact in volume unico offre il percorso in un formato agile ed essenziale, corredato di un ricco apparato didattico attento anche agli studenti con Bisogni Educativi Speciali, all’insegna dell’inclusività. Il quaderno operativo abbinato al volume guida lo studente, attraverso attività laboratoriali, ad acquisire competenze di decodifica e di espressione e a esplorare il patrimonio artistico italiano.

La collaborazione con FAI scuola mette a disposizione del progetto la specifica esperienza di educazione al patrimonio artistico e alla sua tutela ed esclusive occasioni per studenti e docenti.

Per gli studenti:

contenuti specifici a cura FAI come la sezione Viaggio in Italia del quaderno operativo dedicato all’esplorazione del territorio per conoscerne il patrimonio artistico, tra cui alcuni dei beni FAI.

Per i docenti:

• il fascicolo Il FAI accanto ai docenti che contiene tra l’altro, oltre all’esposizione dei principi pedagogici e delle attività formative del FAI, alcuni percorsi e progetti didattici per esplorare con la classe il patrimonio del proprio territorio, nonché la presentazione dei beni FAI riferiti alle epoche storiche e correnti artistiche oggetto del percorso di studio, come guida e stimolo per eventuali visite, anche nella nuova forma virtuale.

• La tessera FAI con tutti i vantaggi associati: newsletter, occasioni formative, ingresso ai beni ecc.

Per la classe:

possibilità di visitare un bene FAI nella nuova formula della visita virtuale che, pur nelle limitazioni imposte dalla situazione sanitaria, permette ai ragazzi un’esperienza pienamente immersiva, attivante e interattiva secondo la filosofia delle visite FAI.

Per maggiori informazioni su Fare Arte Insieme Compact clicca qui.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te